Atelier della Cornice

Stampa Fine Art

Stampa certificata Digigraphie® by Epson

digigraphie-logoSiamo un laboratorio fotografico professionale certificato Digigraphie® by Epson. Questo significa che possiamo garantire a fotografi, artisti, professionisti, mostre e musei, stampe digitali Fine Art ad altissima definizione, di qualità superiore rispetto alle altre tecniche di stampa tradizionali.
Il marchio Digigraphie® certifica l’uso dei macchinari Epson di ultima generazione, i supporti e il processo di stampa. Avrete così la certezza di avere stampe Fine Art con una perfetta resa delle immagini sia a colori che in bianco e nero.

Digigraphie® consente a fotografi, artisti, professionisti, mostre e musei, di avere stampe artistiche in edizione limitata, certificate e numerate e che durano nel tempo.


Quali servizi offriamo

  • Scansioni professionali fino a 107 cm: poster e pannelli espositori, originali fotografici a colori. La gestione avanzata del colore (CSM) e le funzioni di calibrazione garantiscono
    risultati affidabili e riproducibili nel tempo. Vi offriamo un servizio efficiente e produttivo altamente professionale. L’acquisizione di dati a colori RGB a 48 bit e l’alta risoluzione (fino a 9600 dpi) garantiscono una scansione professionale dei documenti e consentono di ottenere files digitali e copie di alta qualità.
  • Stampa
  • Montaggio

Che cos’è il marchio Digigraphie?

La creazione del marchio Digigraphie è relativamente recente, ma la tecnica esiste già da molto tempo. Digigraphie nasce ufficialmente il 13 novembre 2003 in occasione del centenario del Salone d’Autunno di Parigi.
Per molto tempo fotografi, scultori e pittori, ma anche laboratori fotografici e litografici, hanno fatto ricorso alla tecnologia delle stampanti professionali Epson per la produzione di stampe artistiche e hanno quindi tracciato la strada per una nuova disciplina: la stampa digitale fine art.  (Approfondisci sul sito dedicato Digigraphie)

Cosa garantisce il marchio Digigraphie?

  • Qualità della stampa e dei supporti
  • Processo di stampa
  • Durabilità: stampe che durano da 60 a più di 100 anni
  • Certificazione: ogni stampa da collezione è contrassegnata dal timbro a secco Digigraphie, firmata, numerata e corredata di certificato di garanzia

Caratteristiche tecniche

Le stampe sono realizzate con stampante Epson Stylus PRO 9900 e inchiostri a pigmenti Epson UltraChrome™ HDR (High Dynamic Range) che permettono di ottenere stampe a 2880 dpi, 8/10 colori e 3 livelli di nero per le stampe b/n.

I supporti

Stampiamo su carte:

  • Hahnemühle Photo Rag® Bright White – 310 gsm · 100% Cotton · bright white. Grazie alla sua superficie morbida e liscia ed alla sua tinta di base, dona una particolare brillantezza e nitidezza sia alle immagini in bianco e nero che a quelle a colori. Questo supporto di altissima qualità soddisfa anche le più restrittive norme relative ai materiali d’archivio ed alla resistenza all’invecchiamento.
  • Hahnemühle William Turner – 190 · 310 gsm · 100% Cotton · white. Resistente all’invecchiamento, stampabile su un solo lato. Il materiale e la struttura di questo tipo di carta corrispondono esattamente a ciò che da sempre gli artisti richiedono ai supporti artistici in termini di aspetto e consistenza.
  • Hahnemühle Torchon – 285 gsm · 100% α-Cellulose · bright white · rough texture
  • Hahnemühle Photo Rag® Baryta – 315 gsm · 100% Cotton · white high-gloss
  • ITAT VERONA MATT EXTRA WHITE – 285 gsm – Assenza di acidi RAG e lignin con una superficie opaca liscia ed extra bianca. Progettata per conferire brillantezza extra sia ad immagini a colori che monocromatiche, eccelente definizione dell’immagine, gamma colore e D+Max. Questa carta extra bianca è ideale per stampare fotografie in bianco e nero. Compatibile con inchiostri a pigmenti e a tintura.
  • REPROCHIMICA FINE ART ARTIST CANVASS 340 gsm 100% Cotone. La tela artistica REPROCHIMICA Fina Art ha una superfice opaca con un solo lato patinato ed è costruita in puro tessuto di cotone di alta qualità con una patinatura opaca per getto d’inchiostro. Grazie alla presenza di componenti naturali (cotone) alla base del materiale, la superficie ha una caratteristica leggermente percettibile struttura di lino. La patinatura opaca per getto d’inchiostro assicura eccezionale definizione e gradazione dei colori. Ideale per produrre immagini decorative a colori, riproduzioni o ritratti. Gli inchiostri a pigmenti sono raccomandati quando le stampe sono esposte a raggi UV all’aperto o al chiuso; buona stampabilità anche con inchiostri a tintura.

Montiamo su:

  • PVC ESPANSO DA 3 MM.
  • PVC ESPANSO DA 5 MM.
  • D-REX DA 10 MM (pannello in polistirene con due strati di pvc)
  • D-BOND da 2 mm (pannello in polietilene con due stra di alluminio verniciato)

Le cornici

Dai più valore alle tue opere con le nostre cornici artigianali


Contattaci allo 043726594 o info@atelierdellacornice.com oppure

Richiedi un preventivo